Salute

MAL DI TESTA A 13 ANNI

Il questionario PedMIDAS (Pediatric Migraine Disability Assessment), utilizzato nel questionario NINFEA dei 13 anni, serve a misurare l'effetto che il mal di testa ha sulle attività quotidiane, tenendo conto degli ultimi tre mesi scolastici. Il punteggio, suddiviso in diversi gradi di severità (nessuna o minima, lieve, moderata-severa), è un semplice composto del totale di sei domande che riguardano l'impatto del mal di testa sul rendimento scolastico, in ambito domestico e nella sfera sociale e sportiva.

ESECUZIONE DI TAC

Accesso al pronto soccorso

Fischi e sibili al torace

Fischi/sibili al torace Percentuale (%)
... tra 0 e 6 mesi 100.0 %
... tra 6 e 18 mesi 17.8 %
... a 7 anni 5.2 %

I sibili/fischi al torace sono un sintomo caratterizzato da rumori respiratori continui durante l'espirazione, ossia durante l'emissione di aria. Questi rumori sono prodotti dall'oscillazione delle pareti delle piccole vie aeree quando queste sono ristrette o compresse.
L'asma è considerata la causa più comune dei sibili, anche se nei bambini più piccoli, le cui vie aeree sono fisiologicamente più ristrette rispetto ai bambini più grandi, i sibili/fischi al torace sono molto spesso dovuti alle comuni infezioni respiratorie virali. Infatti la più alta incidenza di sibili al torace si riscontra nei primi anni di vita.

Sovrappeso e obesità a 4 anni

Maschi Femmine
Sovrappeso 9.8 % 12.8 %
Obesi 2.0 % 2.9 %

Il Body Mass Index (BMI) o Indice di Massa Corporea (IMC) è un parametro utilizzato per misurare la massa corporea e valutare la composizione corporea. Esso mette in relazione con una semplice formula l'altezza con il peso:

BMI = Kg / (metri)2

Ad esempio, un bambino che pesa 16 Kg ed è alto 1.03 ha un BMI = 16/1,032 = 15,08

I valori soglia del BMI per classificare i bambini in sottopeso/normopeso/sovrappeso/obesi non sono gli stessi utilizzati per classificare i soggetti adulti. Esistono diverse raccomandazioni per i valori soglia da utilizzare nei bambini di età pre-scolare; per questo studio abbiamo seguito le linee guida dell’ International Obesity Task Force (Cole TJ et al. 2000) che utilizza i seguenti valori soglia per i bambini di 4 anni:

Maschi:

  • sovrappeso (BMI 17.55 -19.29)
  • obesi (BMI >19.29)

Femmine:

  • sovrappeso (BMI 17.28 -19.15)
  • obese (BMI >19.15)

Scottature da sole dai 6 ai 18 mesi

Infezioni respiratorie