Ambiente
Accesso al verde pubblico
Nell'ambito di alcuni progetti europei si è posta una particolare attenzione nel valutare la relazione tra la salute, il benessere e l'ambiente nel contesto urbano. L’accesso alle aree verdi (ad es. parchi, giardini, aree gioco) risulta tra gli indicatori del livello di benessere cittadino.
Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) i residenti in aree urbane dovrebbero avere accesso ad aree verdi con una dimensione di almeno 5mila mq entro un raggio di 300 metri dalla propria abitazione (circa 5 minuti a piedi).
Il progetto NINFEA partecipa attivamente a questi studi europei, focalizzandosi sulle città di Firenze, Roma e Torino, valutando per ognuna di esse l’effettiva accessibilità al verde pubblico
Camminabilità
La camminabilità (dall’inglese walkability) è un concetto relativamente recente che concorre a valutare la qualità di vita nel contesto urbano e che comprende tutti gli elementi che rendono un ambiente percorribile a piedi: aree pedonali, prossimità dei servizi pubblici e degli esercizi commerciali, accessibilità diretta ad aree verdi, stato di manutenzione di strade e marciapiedi, presenza di panchine ecc. Un quartiere camminabile favorisce gli spostamenti attivi (a piedi o in bicicletta) e dunque l’attività fisica dei suoi abitanti.
Anche in questo caso, il progetto NINFEA ha concentrato la propria attenzione sulle città di Firenze, Roma e Torino, quantificandone il livello di camminabilità.